Progetto Pet therapy

Non solo Cicogne: Asini, Caprette, Conigli, Anatre e Oche .. gli animali fanno stare bene!

Dal 2011, gli spazi dell’Oasi “Cava di San Matteo” di Medolla (MO), ospitano le attività di progetti di Pet Therapy Re/azionale Integrata ( così chiamata in quanto le attività e terapie assistite dagli animali si uniscono alla musicoterapia, all’arteterapia e ad altre coterapie
affini) svolti in collaborazione con diversi enti, associazioni e cooperative.
L’idea nasce dalla convinzione che la relazion con gli animali abbia un importante ruolo positivo, assistenziale e coadiuvante non solo nei processi terapeutici ma anche in altre
svariate attività rivolte alla persona: dalla normale attività didattica ai percorsi rieducativi, dal sostegno alla promozione di benessere.
La realizzazione di diversi progetti nel corso degli anni è stata resa possibile grazie al
contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola del Comune di Medolla e dai Soci che perseguendo i propri valori etici a favore di attività socialmente utili – hanno appoggiato la proposta pet therapy.
Il Comune di Medolla ha poi fornito la propria disponibilità affinché le attività con gli animali venissero realizzate negli spazi dell’Oasi.

Un ringraziamento a:

Il Progetto

PET THERAPYL’A.R.E “Cava di San Matteo”, sede operativa dell’associazione “Le Cicogne”, è un’area suggestiva che valorizza gli aspetti naturalistici tipici del territorio ed è il luogo ideale in cui poter realizzare un progetto di pet-therapy relazionale integrata. Negli spazi dell’Oasi
infatti, oltre alle cicogne, convivono caprette, conigli, galli e galline, diverse specie di
uccelli, anatre, oche, un pony ed asine molto docili. Questa situazione permette di
svolgere diverse attività in un ambiente idoneo a fornire stimoli ed emozioni positive alla persona, attraverso l’osservazione, l’interazione semplice ed in alcuni casi relazionale, con gli animali presenti.
Gli animali infatti “curano” e apportano benefici perché attraverso la carezza e il contatto danno calore, comunicano emozioni, amore e affetto.
Passeggiare negli spazi dell’Oasi, immergersi nella natura, relazionarsi con essa e con ciò che ne fa parte, piante, animali.. Tutto questo è fonte di benessere e ha la capacità, di
metterci in rapporto con noi stessi, riaccende il piacere della comunicazione emotiva e ci fa sentire amati ed importanti.
La natura ci fa stare bene, gli animali ci fanno stare bene … e all’Oasi “Cava di San Matteo” ancora di più oggi è possibile!