Progetto Acquari

Vita nelle acque del nostro territorio

L’area geografica in cui ci troviamo (Pianura Padana) è fortemente caratterizzata dalla presenza di acqua e, anche se nel corso dei secoli l’uomo ha plasmato e modificato la morfologia di queste terre, bonificando, costruendo, deviando il corso di fiumi e canali, ancora oggi è ben visibile e chiaro l’impatto che quest’acqua, nelle varie sue forme, ha sui territori della pianura.
E’ solo negli ultimi decenni però che si è riscoperto il valore biologico ed ecologico fondamentale delle zone umide per l’equilibrio Ràturale e finalmente, grazie a questa nuova consapevolezza, si sta cercando di ricreare quelle aeree andate distrutte e prosciugate e di preservare quelle ancora esistenti.
Ancora oggi però è scarsa la conoscenza generale in merito alla vita che popola i nostri corsi d’acqua, troppo poco si sa dei cambiamenti ecologici in corso (specie alloctone invasive, rischio di estinzione di specie autoc..ton importanti per l’equilibrio naturale, inquinamento massivo delle acque, impoverimento delle falde ecc … )’-·e delle azioni che si possono fare per cercare di mantenere in salute questa ricchezza di acqua e di specie vegetali ed animali che le ruotano intorno.
Noi dell’associazione “Le Cicogne” crediamo fortemente che la conoscenza sia il primo fondamentale tassello per un cambiamento positivo, per imparare ad apprezzare, rispettare e proteggere quei fiumi e canali che da sempre hanno plasmato il nostro territorio, la nostra storia, le nostre tradizioni. Il progetto “Acquari -Vita nelle acque del nostro territorio” ha come obiettivo principale quello di colmare, almeno in parte, questa mancanza di conoscenza, rendendo visibile al pubblico ed alle scuole in visita, alcune delle specie animali e vegetali che vivono nelle acque e nelle zone umide del nostro terriotorio, un territorio troppo spesso sfruttato e violato e che merita invece, ora più che mai, di essere conosciuto, valorizzato e protetto.