Progetto Farfalle

Insieme ai ragazzi delle scuole progettiamo sentieri dove si possono ammirare questi straordinari insetti.
- Anno 2015: riapertura casa delle farfalle

Un ringraziamento a:

Il Progetto

Lo scopo del “progetto”, prevede la creazione di sentieri e la costruzione di una casa per le farfalle dove sarà possibile ammirare questi bellissimi insetti inseriti in un contesto naturale.
In queste aree verranno allevate le piante ospiti dei bruchi e le piante con il nettare più appetitoso per le farfalle adulte, così da incoraggiare le femmine di farfalla e deporre le uova lungo questi percorsi.
Una passeggiata nella natura sarà resa così ancora più piacevole, avendo anche la possibilità di ammirare (soprattutto nel periodo primaverile e estivo) questi coloratissimi ed eleganti insetti.
Inoltre diventeranno aree (insieme alla casa delle farfalle) didatticamente utili (con numerosi cartelli per aiutare i visitatori nel riconoscimento delle specie e dare informazioni sul loro comportamento), che potranno essere visitate da scolaresche, con lo scopo di diffondere l’importanza della salvaguardia della natura e degli esseri viventi che la abitano.

Queste le farfalle: macaone, coliade sulfurea, podalirio, icaro, occhio di pavone, atalanta, licena, zigena.

La SCUOLA MEDIA DI MEDOLLA è stata una delle prime a collaborare con l’Associazione Le Cicogne riguardo al progetto Farfalla.

Scarica il documento del progetto (circa 8MB)