Progetto Cicogna

Come sono le cicogne, quante cicogne sono presenti nella nostra oasi e quante nascite negli ultimi anni. Scopri questo animale.

Un ringraziamento a:

Il Progetto

Descrizione: Dimensioni grandissime. L. 110-115 cm, ws 175-195, p. 3000-3500 g. Sessi simili, adulti bianchi con remiganti nere, becco e zampe rossi, giovani ed immaturi simili ma con becco e zampe rosso scuro.
Areale: Diffusa in Europa nei paesi centro settentrionali fino al Mar del Nord e al Baltico.
Status in Italia: Comune durante le migrazioni e recentemente nidificante, occasionale in inverno.
Popolazione nidificante stimata in 1-30 cp, ma adesso più numerosa a seguito di progetti di reintroduzione, occasionalmente svernante (39 es)
Status nella BM: Comune durante le migrazioni, occasionalmente estivante. Recenti tentativi di riproduzione sono noti per vicine località del bolognese
Comportamento: Poco gregaria, frequenta campi coltivati sempre vicino a zone umide.
Uccello leggiadro spesso associato all’uomo nei paesi nordici. Specie di alto valore protezionistico.

Il nostro progetto di reintroduzione della cicogna bianca nasce il 24 ottobre 2002 con l’immissione in cattività di tre coppie di cicogna.

Anno 2015
Grazie al sostegno della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MIRANDOLA abbiamo potuto ripristinare le voliere delle cicogne distrutte causa neve.

I segni di riconoscimento

• MOR6 + anno Anello irremovibile in alluminio colore-alluminio-verde-rosso-giallo-blu