Programma

Progetti, iniziative ed attivita’ in programma nel corso dell’anno 2021, dell’associazione “Le Cicogne” presso gli spazi dell’a.r.e “San Matteo”

PRIMAVERA – “CICOGNE E MARGHERITE”

• Domenica 11 aprile: Apertura Oasi dopo la pausa invernale. Inaugurazione “Piccola libera libreria delle cicogne”. Letture e laboratori per bambini (su prenotazione).
  • 18 Aprile, domenica: “Il Mercatino delle Cicogne” – Artigianato e Riciclo Creativo, Vintage, Handmade … negli spazi all’aperto dell’Oasi.
  • 1 maggio,sabato: “Festa dei lavoratori” – mostra di antichi mestieri ed oggetti artigianali, laboratorio per bambini “Sguardi di natura” (su prenotazione).
  • 16 maggio, domenica: “Una giornata per le api – Api ed insetti impollinatori protagonisti della biodiversità” (titolo in fase di definizione). iniziative, convegni, attività per bambini (su prenotazione).
  • 30 maggio, domenica: inaugurazione mostra fotografica naturalistica a cura di Nicolas Baumgaertner-incontro con l’autore.
  • 2 giugno, mercoledì: Festa della Repubblica. In fase di definizione ed organizzazione varie attività ed iniziative da nel corso della giornata ( letture e mostra in collaborazione con Centro Culturale di Medolla, ASPPI Medolla ecc … }.

Nel corso della primavera: Possibile organizzazione di iniziative e corsi dedicati alla cittadinanza durante i giorni infrasettimanali (corsi di disegno naturalistico, corsi di riciclo creativo, corsi di cucina con le erbe ecc … ). Ancora in fase di definizione.

ESTATE – CICOGNE E CICALE

AUTUNNO – CICOGNE E FOGLIE DANZANTI

• 10 ottobre, domenica: Festa di chiusura Oasi prima della stagione invernale”. In fase di definizione: Probabilmente attività e letture per bambini e famiglie nel corso della giornata sul tema dell’autunno.
  • 31 ottobre, domenica: “Cicogne e zucche – Festa di Halloween e laboratorio di intaglio della zucca”. Apertura straordinaria con partecipazione su prenotazione.
  • 13 novembre, sabato: “Festa di San Martino” Apertura straordinaria con partecipazione su prenotazione. Racconti e laboratori per grandi e bambini, musiche della tradizione, caldarroste e vin brulè.

Possibili iniziative ed attività per adulti e bambini ancora da definire.

INVERNO – CICOGNE E BACCHE

• Diverse giornate di aperture straordinarie su prenotazione.
  • Attività in corso di definizione: “La natura in inverno – Riconoscimento delle erbe e dei frutti invernali”
  • In corso di definizione: Attività varie e laboratori per bambini
  • In corso di definizione: “Natale all’Oasi – Laboratori e letture per bambini, attività e laboratori per adulti”

ALTRE INIZIATIVE IN CORSO DI DEFINIZIONE E PROGETTAZIONE:

• Nel corso dell’anno – Progetti di educazione all’ambiente ed alla sostenibilità rivolti alla scuola primaria ed alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Medolla. Da definire a breve con insegnanti e con referente comune di Medolla.
  • Progetti di educazione ambientale e visite guidate con scolaresche provenienti da altri comuni.
  • Marzo – Ottobre 2021: Progetto di pet therapy (da definire)

IN FASE DI DEFINIZIONE

Tutte le iniziative potranno subire cambiamenti in caso di maltempo o con altre iniziative di altre associazioni.
In tutte le iniziative saranno rispettate le normative presenti covid 19.