Progetti per le scuole ed educazione in natura

L’associazione “Le Cicogne”, in collaborazione con l’educatrice ambientale ed operatrice in

attività assistite con gli animali, da diversi anni organizza, progetta e realizza, attività, iniziative e progetti di educazione all’ambiente ed alla sostenibilità rivolti alle scuole di ogni ordine e grado interessate a conoscere gli aspetti naturalistici del territorio in un contesto unico nel suo genere dove i bambini/ragazzi possono imparare attraverso il contatto reale e diretto con la natura, gli animali e le piante.

Negli spazi all’aperto dell’A.R.E “San Matteo” si realizzano prevalentemente, attività e progetti di educazione ambientale “in natura”. Per “educazione in natura”, o outdoor education, si intende infatti un modello non rigidamente definito ma aperto ad un ampio ventaglio di possibilità, tutte che privilegiano l’ambiente esterno come contesto educativo e valorizzano un approccio esperienziale all’apprendimento, favorendo una crescita dei bambini non solo cognitiva ma anche emotiva, fisica e relazionale. All’ombra di Maestro Albero, sdraiati sul prato in mezzo ai fiori, a piedi scalzi e a mani nude, si tocca e si esplora direttamente la terra, si abbracciano gli alberi, si osservano gli animali, si respira il profumo delle stagioni, si ascolta il vento e l’acqua, si impara a vivere e a crescere in armonia con la natura intorno a noi.
Sono presenti aeree esterne attrezzate per la merenda ed il pranzo al sacco ed un’aula didattica fornita di videoproiettore, materiale educativo e scientifico e microscopio.

Info e contatti:
Elisa Tavernari